Thomas Tuchel fa discutere con le sue ultime scelte in nazionale. Il ct dell’Inghilterra ha diramato le convocazioni per la partita di qualificazione al Mondiale contro la Lettonia e l’amichevole contro il Galles, sorprendendo tifosi e addetti ai lavori: Phil Foden e Jude Bellingham sono stati esclusi, probabilmente due dei talenti più forti non solo dell’Inghilterra ma anche a livello mondiale.

Foden e Bellingham esclusi: i motivi delle scelte
La motivazione ufficiale della scelta riguarda la volontà di Tuchel di confermare la rosa che aveva battuto Andorra e Serbia il mese scorso, puntando quindi su un gruppo già collaudato. Phil Foden, reduce da un ritorno in grande spolvero al Manchester City in queste ultime settimane, sperava di riuscire a strappare una convocazione, ma rimarrà invece a casa. Jude Bellingham invece, rientrato da poco dall’intervento alla spalla, anche lui non è stato convocato: tra lui e il ct i rapporti già non erano dei migliori, un dettaglio che secondo i tabloid inglesi, ha probabilmente influito sulla decisione finale.

Tuchel punta sulla continuità
Il ct ha motivato così la scelta di confermare lo stesso gruppo del raduno precedente: «Sono passate solo tre settimane dall’ultimo ritiro e dall’ultima prestazione, quindi la domanda è stata perché non portare lo stesso gruppo che ormai è affiatato». Le scelte di Tuchel però, anche se sulla carta ben motivate hanno fatto abbastanza discutere, non tanto per le prossime partite contro squadre abbordabili, ma soprattutto in ottica futura, quando la squadra si dovrà trovare ad affrontare squadre più forti, o in occasione del mondiale stesso, cosa farà Tuchel? Li chiamerà? E soprattutto, influirà il fatto che sono stati esclusi precedentemente nel creare un bell’amalgama di squadra?