Mile Svilar è stato senza dubbio la rivelazione della Roma nell’ultima stagione, trasformandosi da semplice alternativa a portiere titolare e punto fermo della difesa giallorossa. Grazie alle sue prestazioni eccezionali, la società capitolina si ritrova davanti a un dilemma di mercato: trattenere il giocatore, diventato una vera “saracinesca”, o sacrificare il suo talento per far fronte alle esigenze di bilancio.
Svilar, classe 1999, ha chiuso la stagione 2024/25 con numeri da top player: premiato come miglior portiere della Serie A, ha collezionato ben 16 clean sheet e subito solo 35 gol in 38 presenze, aiutando la squadra di Ranieri a raggiungere il quinto posto in campionato. La sua sicurezza tra i pali e la leadership in difesa sono stati fattori fondamentali per la Roma, che grazie alle sue parate ha spesso portato a casa punti preziosi. Il portiere serbo ha appena firmato un rinnovo fino al 2030, con un contratto da 4 milioni a stagione; nonostante ciò, il suo futuro appare tutt’altro che scontato.
La Roma, alle prese con importanti restrizioni economico-finanziarie, sta valutando alcune cessioni strategiche per garantirsi margini di manovra sul mercato. Svilar è uno dei giocatori con il maggior seguito e il suo nome è finito nel mirino di diversi top club italiani e stranieri: Inter, Milan e Napoli sono soltanto alcune delle squadre interessate al portiere, che ha un valore di mercato stimato attorno ai 25 milioni di euro. Club come l’Inter cercano un erede per Sommer e il Milan pensa a lui come possibile sostituto di Maignan; anche il Napoli è alla finestra nel caso Meret lasci il club.
Nonostante il rinnovo, la Roma deve gestire un reparto portieri particolarmente affollato. Oltre a Svilar, fanno parte della rosa Gollini, Zelezny, De Marzi e Boer: tuttavia, Svilar rimane l’unica certezza per il futuro, mentre gli altri sono considerati soluzioni di rincalzo o destinate alla cessione. Ranieri e la dirigenza hanno puntato forte sulla crescita del serbo, ma non si esclude che, in caso di offerta importante, possa essere sacrificato per esigenze di bilancio, rendendo la sua permanenza tutt’altro che sicura.
Svilar è diventato il portiere titolare della Roma grazie a prestazioni di altissimo livello, meritando il rinnovo fino al 2030. Tuttavia, la situazione finanziaria del club e le attenzioni dei grandi club rendono il suo futuro una delle principali questioni di mercato. Roma dovrà scegliere se costruire attorno al suo talento o cederlo per dare il via a una rivoluzione tecnica ed economica, promuovendo un nuovo corso tra i pali giallorossi.
La cessione di Dean Huijsen dalla Juventus al Real Madrid ha rappresentato uno degli episodi…
L'Inter continua la striscia di risultati positivi vincendo anche a Cagliari contro la squadra di…
Jonathan David, prima di arrivare alla Juventus, era uno di quei nomi che facevano gola…
Il Milan si prepara a un intervento decisivo nel prossimo mercato di gennaio 2026, con…
Sergio Busquets, uno dei centrocampisti più iconici della storia del calcio moderno, ha annunciato il…
Un avvio di stagione da incorniciare per il nuovo Milan di Massimiliano Allegri: dopo il…