È il Milan di Massimiliano Allegri a fare festa al triplice fischio di Chiffi. Napoli battuto 2-1 grazie alle reti nel primo tempo di Saelemaekers e Pulisic, che regalano ai rossoneri la vetta della classifica insieme proprio al Napoli e alla Roma di Gasperini. Inutile il rigore trasformato dal De Bruyne al 60° per un Napoli non in grado di sfruttare l’oltre mezz’ora di superiorità numerica arrivata grazie all’espulsione di Estupinian. A fine partita è un fiume in piena Antonio Conte, che non le manda a dire neanche al suo fuoriclasse belga, uscito vistosamente contrariato al momento della sostituzione (arrivata al 72°).
Lascia poco spazio all’interpretazione il tecnico leccese. “Io mi auguro che De Bruyne si sia mostrato contrariato per il cambio a causa del risultato, perché in caso contrario ha trovato la persona sbagliata”. Una risposta molto decisa, quella di Conte, che già l’aveva tolto contro il Manchester City quando il Napoli si è trovato in inferiorità numerica a metà primo tempo. Allora De Bruyne, grande ex della gara dopo i dieci anni a Manchester, non aveva fatto una piega ed era stato elogiato proprio per questo atteggiamento. Copione ben diverso contro il Milan, quando c’era da rimontare, il tecnico ha tolto dal campo il belga e McTominay un po’ a sorpresa. “Ho cercato di mettere giocatori freschi per l’uno contro uno, visto che il Milan si chiudeva molto. Ho cambiato Hojlund con Lucca. Non c’è molto da dire, le sostituzioni penso che siano state giuste“, ha spiegato Conte.
Da capire ora quali saranno le conseguenze per la reazione piccata di De Bruyne. Facile immaginare un confronto tra il talento belga e il suo allenatore, pilastri di un Napoli tornato ora con i piedi per terra dopo un avvio sulla falsa riga della scorsa stagione. “Dispiace aver concesso subito un gol, a livello di squadra potevamo fare sicuramente meglio. Di solito quando si prende una rete ci sono sempre situazioni da migliorare, andando subito sotto non è stato semplice. La squadra comunque mi è piaciuta, abbiamo fatto la nostra partita pressando il Milan molto alto. C’è da lavorare e migliorare, ultimamente abbiamo concesso qualche gol in più” ha chiosato il tecnico dei partenopei.
Mile Svilar è stato senza dubbio la rivelazione della Roma nell’ultima stagione, trasformandosi da semplice…
La cessione di Dean Huijsen dalla Juventus al Real Madrid ha rappresentato uno degli episodi…
L'Inter continua la striscia di risultati positivi vincendo anche a Cagliari contro la squadra di…
Jonathan David, prima di arrivare alla Juventus, era uno di quei nomi che facevano gola…
Il Milan si prepara a un intervento decisivo nel prossimo mercato di gennaio 2026, con…
Sergio Busquets, uno dei centrocampisti più iconici della storia del calcio moderno, ha annunciato il…