La stagione è appena iniziata, ma gli esoneri non mancano. E torna in panchina José Mourinho
Le prime partite di Champions League stravolgono il panorama europeo delle panchine: nuova chance per lo Special One.

È passato poco meno di un mese da quando José Mourinho è stato esonerato dai turchi del Fenerbahce e ora lo Special One è pronto a tornare su una grande panchina. La sua avventura in Turchia è durata poco più di un anno, con l’esonero arrivato a fine agosto. Una decisione inattesa, giustificata in questo modo dal presidente del Fenerbahce: “Quel calcio andava bene solo in Europa” riferendosi alla filosofia di gioco del tecnico portoghese.
Un esonero maturato anche a causa della prematura eliminazione dalla Champions League dopo la sconfitta di misura contro il Benfica nel ritorno del playoff dopo lo 0-0 maturato all’andata in terra turca. Ad ogni modo, la retrocessione in Europa League non sarebbe stata la sola e unica ragione che avrebbe portato il Fenerbahce a esonerare José Mourinho stando a quanto dichiarato dal presidente Ali Koc. Ora, però, l’allenatore ex Porto e Inter è pronto a rimettersi in gioco.
Mourinho torna in panchina: allenerà in Champions League
Dopo poco più di due settimane dall’esonero da parte del club turco del Fenerbahce, ora José Mourinho è pronto a tornare ad allenare stando alle indiscrezioni che arrivano dal Portogallo.

Uno scherzo del destino porterà José Mourinho proprio sulla panchina del Benfica che ha affrontato poche settimane fa nella sua ultima gara alla guida del Fenerbahce. Le Aquile sono reduci da una clamorosa sconfitta in rimonta in Champions League contro il Qarabag, capace di realizzare tre reti e di espugnare lo stadio Da Luz in una serata calcisticamente folle.
E così, a fine partita, il presidente Rui Costa ha annunciato di aver “raggiunto un accordo con Bruno Lage per le sue dimissioni dalla carica di allenatore del Benfica”. È così scattata la ricerca del nuovo allenatore che riporterà José Mourinho sulla panchina del Benfica. Si tratta di un ritorno per lo Special One, alla guida delle Aquile già nel 2000.





